Irene Sabatini: Biografia - Irene Sabatini

Go to content

Main menu:

Biografia

Irene Sabatini ha vinto l'Orange Prize for New Writers nel 2010 per il suo primo libro: "The Boy Next Door: A Novel".
"Peace and Conflict: a Boy's Tale" ( 2014) è il suo secondo libro che si rivolge sia agli adulti che ai lettori più giovani .

Irene Sabatini ha trascorso la sua infanzia nella tranquilla città di Bulawayo in Zimbabwe, divorando libri nella biblioteca pubblica. Dopo aver frequentato l'Universita di Harare comincia un avventura verso nuovi orizzonti e continenti: si trasferisce in Colombia, attratta dalla possibilità di vivere, imparare ed essere ispirata da una nuova cultura.

Una mattina di buon ora si ritrrova nella rigogliosa campagna fuori di Bogotá, seduta sulla veranda di un ex convento domenicano: nella quiete, apre un taccuino rosso e comincia a scrivere .

Non si é piu fermata.

"Sono nata circa quarant'anni fa a Hwange, una cittadina con molte miniere di carbone nello Zimbabwe occidentale. Sono cresciuta a Bulawayo (la seconda città più grande dello Zimbabwe), nota per la sua graziosa architettura di epoca coloniale, alcuni esempi di questa architettura si possono vedere qui.

Ho trascorso molte ore nella favolosa biblioteca pubblica, nel seminterrato della sezione per ragazzi, divorando un po di tutto: da Enid Blyton a 'Shane' di Jack Schaefer, uno dei miei libri preferiti. Ho lasciato la tranquilla Bulawayo per la capitale, Harare - 'The Sunshine City ' - per frequentare l'Università. Harare è un citta moderna, con fantastici edifici futuristici .

Dopo la laurea sono andata in Colombia, dove sono rimasta per quattro anni lavorando come insegnante e studiando per il mio Master. Uno delle miei più grandi emozioni in Colombia é stato scorgere il mitico Gabriel Garcia Marquez a Cartagena de Indias. Mi ricordo di aver pensato "Qui, di fronte a me, c'è un vero scrittore in carne e ossa...Esistono davvero!"

Poco dopo ho iniziato a scrivere. La scrittura sembrava sfociare naturalmente fuori di me, e se dovessi scegliere un momento in cui ho iniziato questo viaggio e' certamente quella meravigliosa e tranquilla mattinata su una veranda tanti anni fa nella campagna colombiana."

Irene Sabatini è cresciuta a Bulawayo, Zimbabwe. Ha studiato psicologia all'Università dello Zimbabwe e poi ha ottenuto un Master presso l' Istitute of Education a Londra. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi: insegnando in Colombia, facendo lavoro di ricerca nelle scuole di Barbados e scrivendo libri di scienza ambientale per le scuole primarie dello Zimbabwe. Adesso vive a Ginevra con suo marito e due figli .

 
copyright © 2009-2016  Irene Sabatini
Back to content | Back to main menu